Medicina, Salute

La mammografia: una preziosa alleata per la prevenzione del tumore al seno

Che cos’è la mammografia e in che cosa consiste

La mammografia è un esame radiologico del seno. Consiste nel realizzare immagini del tessuto mammario utilizzando dosi controllate di radiazioni ionizzanti. Viene effettuata per screening e diagnosi precoce del tumore al seno nelle donne, che rappresenta il tumore femminile più comune e temibile.

La mammografia permette di evidenziare masse sospette, asimmetrie nella densità del tessuto mammario, microcalcificazioni e qualsiasi altra anomalia che possa essere sintomo di un tumore alle sue primissime fasi di sviluppo. Eseguendo controlli periodici, consente di monitorare nel tempo possibili cambiamenti che allertino la presenza di un carcinoma mammario.

La mammografia salva vite in quanto permette la scoperta e asportazione tempestiva di lesioni tumorali in fase precoce, con percentuali di guarigione molto elevate. Lo screening mammografico rivolto alle donne in età compresa tra i 50 e i 69 anni ha infatti dimostrato di ridurre la mortalità per tumore al seno del 20-30%. Eseguita su base regolare, consente inoltre di controllare se il tumore, eventualmente evidenziato, cresca nel tempo, consentendone il monitoraggio.

La mammografia deve essere considerata insostituibile nella strategia diagnostica e di screening per la prevenzione del tumore al seno. Non deve però essere usata come unica arma, ma deve essere associata ad auto-esame, esame clinico da parte del medico e, talora, risonanza magnetica.

Tali esami supportano e integrano le informazioni fornite dalla mammografia. Ad esempio, possono evidenziare noduli non rilevabili all’esame radiologico oppure fornire indicazioni più dettagliate al medico in caso di sospette anomalie. Uno screening completo ed efficace deve pertanto combinare le diverse metodiche, con l’obiettivo di offrire alla popolazione femminile, a partire dai 40 anni, un servizio di diagnosi precoce quanto più estesa possibile.

Se quello che state cercando è un posto in cui poter effettuare un test di mammografia Brescia, vi invito ad andare a visitare il sito web di Sport Salute dove potrete trovare recapiti per mettervi direttamente in contatto con loro per fissare subito un appuntamento.

Informazioni su editor