Cos’è la crema pasticcera
La crema pasticcera è quella che chiamiamo semplicemente crema. Il termine “pasticcera” serve a distinguerla da altre tipologie di crema, come la crema Chantilly che, nella versione italiana, contiene panna montata, o la crema inglese. Come queste ultime, anche la crema pasticcera è una preparazione di base, ma è tipica della pasticceria italiana e contiene solo latte, uova, zucchero e vaniglia e una percentuale di fecola e farina!
La crema pasticcera è caratterizzata da un colore giallo e lucido e ha una consistenza vellutata al palato.
La crema pasticcera come farcitura
Come altre creme dolci, la crema pasticcera è ottima da gustare da sola (al cucchiaio, per intenderci), ma è anche la più utilizzata per farcire i dolci, come torte, Pan di spagna, crostate di vario tipo, bignè, Millefoglie e Zuppa inglese, coppe a strati, muffin, frittelle e così via.
La preparazione, nonostante si tratti di una ricetta base, può presentare delle insidie. Ad esempio, è facile che si formino grumi quando si usa la farina o che si presentino problemi di consistenza. La sineresi è uno dei problemi più frequenti che si possono riscontrare nella preparazione della crema pasticcera e avviene quando il preparato si scompone in due parti: una solida e una liquida.
Per le tue occasioni speciali, però, puoi sempre acquistare dolci con crema pasticcera già pronti.
Dove acquistare dolci con crema pasticcera ad Este
Se preferisci realizzare tu dolci e dessert perché credi che il prodotto acquistato non abbia la stessa freschezza, forse non hai provato i dolci con crema pasticcera ad Este di Dolci e Pani. La farcitura è il giusto equilibrio tra cremosità e lucidità e il sapore ti lascerà senza fiato.
Da Dolci e Pani puoi anche acquistare la crema pasticcera come preparato da usare per farcire le tue torte e i tuoi bignè. Fai un salto da Dolci e Pani e goditi tutto il sapore dei dolci con crema pasticcera ad Este preparati da mani esperte!