Cos’è l’ortopedia e la traumatologia?
L’ortopedia e la traumatologia sono due discipline che si occupano della diagnosi e cura di patologie del sistema osteomuscolare, ovvero lo scheletro, le articolazioni, i muscoli, i tendini e non solo. Questi organi sono movimentati da un sistema elettrico costituito dai nervi periferici.
I nervi sono i prolungamenti che nascono dalle cellule nervose presenti nel midollo spinale. A loro volta, le cellule nervose del midollo spinale si connettono, attraverso le sinapsi, con i prolungamenti delle cellule nervose presenti nella corteccia cerebrale.
Le patologie ortopediche, quindi, riguardano il sistema muscolo-scheletrico e il sistema neurologico periferico che lo governa. Tutte le vie nervose che registrano sensibilità e conducono gli ordini motori tra corteccia cerebrale e sistema muscolo scheletrico sono quindi competenza dello specialista in ortopedia e traumatologia, il Dott. Maffi.
Nello specifico, il professionista esegue interventi di protesi all’anca, al ginocchio, alla spalle, interventi di ricostruzione articolare con un’attenzione particolare per la riparazione di menischi, cartilagini e legamenti del ginocchio da pratica sportiva.
Grazie alla sua esperienza e preparazione, il Dott. Maffi è tra i più conosciuti e stimati professionisti in questo settore. Il traumatologo tratta tutte le tipologie di trauma a cui l’organismo umano può andare incontro.
Le lesioni possono avere origine differente: lesioni da taglio, da arma da fuoco, da agenti fisici, da corpo contundente, differente gravità a seconda della forza dell’agente vulnerabile e dell’organi o degli organi interessati al trauma, differenti esiti (ferita, frattura, contusione, lacerazioni interne), diverse complicanze (infezioni, emorragie).
Il più delle volte il traumatologo agisce in regime d’urgenza, in queste situazioni si rivela fondamentale rilevare e risolvere quelle situazioni che possono minacciare la vita del paziente. Per prendere un appuntamento con il Dott. Maffi o richiedere maggiori informazioni sulla visita, è possibile visitare l’apposita pagina del PTC Brescia, il punto di riferimento per tutti i cittadini che necessitano di cure mediche.