Le fontanelle da giardino sono un tipo di struttura che include l’acqua che scorre solitamente da un tubo o un tubo flessibile in uno o più bacini, stagni o piscine. Sono una scelta eccellente per il tuo giardino o un paesaggio all’aperto. Tuttavia, l’installazione di una fontana è un acquisto importante e richiede un notevole investimento. Per aiutarti nella tua decisione, ecco alcuni fattori da considerare quando lo scegli.
Conoscere le tipologie
In commercio esistono molti tipi di fontane da esterno: grandi o piccole, semplici o elaborate. Le scelte includono: fontane animali, fontane gorgoglianti, fontane in bronzo, fontane contemporanee, fontane galleggianti, fontane a piedistallo, fontane in roccia, fontane statuarie, fontane a più livelli, fontane a urna e fontane a muro. Dovresti familiarizzare con i tipi di fontane, i loro vantaggi, i requisiti di manutenzione e il fascino estetico secondo i tuoi gusti e lo stile del tuo giardino.
Considera la dimensione delle fontanelle da giardino
Sono disponibili diverse dimensioni di fontane d’acqua e dovresti considerare lo spazio a tua disposizione. Non vuoi che tutto il resto del tuo giardino sembri troppo piccolo dopo l’installazione della fontana. D’altra parte, non vuoi che sia così piccola da essere appena visibile. La tua fontana dovrebbe fungere da punto focale del giardino.
Seleziona il Materiale
La durata della fontana dipende dal tipo e dalla qualità del materiale utilizzato. Ci sono materiali che possono durare centinaia di anni in più rispetto ad altri. Il calcestruzzo è un materiale a basso costo, ma può scheggiarsi e rompersi nel tempo, specialmente nei climi di gelo e disgelo. Il bronzo fornisce grande colore e superficie alla fontana, può essere modellato in diverse forme e disegni con un lavoro di dettaglio fine e può durare a lungo. La resina è un materiale sintetizzato, è forte ma leggero e può resistere alla maggior parte delle condizioni atmosferiche. Può durare più a lungo del cemento ma meno delle pietre naturali. Il granito, il materiale più consigliato per le fontane da esterno, può durare centinaia di anni. Può essere facilmente pulito con un lavaggio acido e può resistere a condizioni meteorologiche avverse, anche al gelo invernale. Inoltre, non si consuma a causa di danni elementali. Altri materiali usati per le fontane, ma non così comuni, sono la pietra calcarea, il marmo e il vetro.