Cascina Garitina
Essendo un movimento in crescita in tutto il Paese, il cibo coltivato localmente come nella Cascina Garitinahttps://www.vinove.it/it/cascina-garitina ha innumerevoli vantaggi da offrire. Sempre più famiglie scelgono di acquistare cibo dai produttori alimentari locali, anche se si tratta solo di una parte della loro scorta settimanale di generi alimentari.
Ci sono molti vantaggi nell’acquistare cibo coltivato localmente e ogni persona fa la propria scelta per motivi diversi. Il cibo coltivato localmente crea importanti opportunità economiche, fornisce benefici per la salute e aiuta a ridurre l’impatto ambientale. Aiuta anche a riunire la comunità e offre alle persone l’opportunità di fare la differenza.
Inoltre, molte persone ritengono che il cibo locale abbia un sapore migliore e duri più a lungo. Trovano anche tranquillità sapendo esattamente da dove proviene il loro cibo e come è stato coltivato. Per altri, sostenere l’economia della comunità e costruire relazioni con i produttori alimentari locali è incredibilmente importante, così come proteggere l’ambiente.
Qualunque sia la ragione, l’acquisto di cibo coltivato localmente è un movimento importante da sostenere all’interno della tua comunità.
COS’È IL CIBO COLTIVATO LOCALMENTE?
Il cibo coltivato localmente è un termine ampio che descrive il cibo che è stato coltivato all’interno di una regione geografica che potrebbe essere considerata locale per la tua particolare area. Che si tratti della tua contea, città, quartiere o persino del tuo cortile, il cibo coltivato localmente può assumere molte forme.
Quando acquisti localmente, puoi scegliere di acquistare cibo coltivato il più localmente possibile. Il cibo coltivato localmente può spesso essere trovato nel tuo normale negozio di alimentari, nei mercati degli agricoltori o all’interno di programmi agricoli sostenuti dalla comunità.
QUALI TIPI DI CIBO PUOI ACQUISTARE LOCALMENTE?
Il cibo coltivato localmente può essere prodotto come frutta e verdura, o latticini e uova, o anche carni allevate localmente.
Molto spesso, il cibo che acquisterai dai produttori locali sarà cibo di stagione come frutta e verdura di stagione. Altri produttori alimentari locali possono coltivare determinati tipi di alimenti durante tutto l’anno all’interno di serre o frutteti. Questo dipenderà spesso dal clima locale e dalla tua comunità.
Altri cibi popolari da acquistare localmente includono prodotti lattiero-caseari, come latte e formaggio di mucche o capre. Le uova fresche locali, biologiche e di fattoria sono un altro alimento popolare che le famiglie raccolgono al mercato contadino del fine settimana. Anche cibi speciali come miele, burro di noci o cibi in scatola possono spesso essere acquistati dai produttori locali.
Man mano che crescono le preoccupazioni sulla sostenibilità della produzione di carne, molte famiglie scelgono di acquistare le loro carni da produttori locali. Che si tratti di pollo, maiale, manzo o agnello, la carne allevata localmente è spesso priva di ormoni e conservanti, il che fa appello a molte persone attente alla salute.